Associazione Agape Onlus

Bottega del Mondo

logo_botteghemondo logo_equo

Che cos’è il commercio Equo e Solidale?

Il commercio Equo e Solidale rappresenta una forma di scambio con realtà produttive del Terzo Mondo sostanzialmente diversa da quella del mercato tradizionale. Lo scopo è quello di costruire rapporti economici improntati al rispetto dei diritti umani, alla solidarietà, alla salvaguardia dell’ambiente e alla trasparenza dell’attività economica.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quali sono i Principi del commercio Equo e Solidale?

Un prezzo equo, tale cioè da consentire ai lavoratori e alle loro famiglie il soddisfacimento dei bisogni essenziali ed un livello di vita dignitoso.
La piena dignità del lavoro, che vuol dire un ambiente di lavoro salubre e la non discriminazione di donne o disabili e soprattutto la non accettazione dello sfruttamento del lavoro minorile.
La democrazia nel processo di lavoro che garantisce la reale partecipazione alle decisioni di tutti i lavoratori e la loro responsabilizzazione; inoltre non si ammettono divergenze eccessive nelle retribuzioni all’interno della stessa struttura produttiva.
Il prefinanziamento: al momento in cui viene effettuato l’ordine, l’importatore anticipa fino al 50% del pagamento complessivo, così da consentire ai lavoratori di far fronte alle loro esigenze, dando loro maggiore sicurezza per il buon fine del contratto.
La sostenibilità ambientale: si privilegiano e si incentivano le lavorazioni non inquinanti e basate sui metodi naturali, si evita di ricorrere all’importazione di materie prime scarse e difficilmente riproducibili, si ricorre sempre più spesso all’agricoltura biologica.
La solidarietà, attraverso progetti di rilevante impatto sociale di cui possa beneficiare tutta la comunità (es. scuole, ospedali, miglioramento delle condizioni e delle tecnologie del lavoro ecc.)
La trasparenza sulla qualità del prodotto e sulla composizione del suo prezzo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Chi sono i Protagonisti del commercio Equo e Solidale?

I produttori, agricoltori e artigiani dell’Asia, dell’Africa e dell’America del Sud, alla ricerca di percorsi originali per il loro sviluppo.
Le centrali di importazione (ATO’s Alternative Trade Organisations), che curano il rapporto con i produttori, l’importazione e la diffusione dei prodotti presso i punti vendita.
Le Botteghe del Mondo, che fungono da distributori ultimi, oltre ad effettuare attività d’informazione, sensibilizzazione e promozione culturale del consumo responsabile.
I consumatori, che scegliendo un prodotto del commercio Equo e Solidale anziché uno analogo sul mercato tradizionale di riappropriano del loro potere (un potere straordinario: il potere di acquistare), trasformando un atto quotidiano in un’operazione di giustizia e responsabilità.
I Marchi di Garanzia, organizzazioni con il compito di controllare e certificare l’eticità dei produttori dai quali è possibile importare prodotti secondo criteri equi e solidali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In particolare la nostra Bottega del Mondo vende: prodotti alimentari, musicali, abbigliamento, accessori, libri, giochi, artigianato, cartoleria, prodotti per la casa, articoli religiosi.
Si fanno anche bomboniere, liste nozze e cesti particolari soprattutto Natalizi.
Inoltre la Bottega partecipa con banchetti mobili a vari eventi annuali.